14 Settembre 2012 - In viaggio verso Petra - Il mio viaggio in Terrasanta

Vai ai contenuti

Menu principale:

14 Settembre 2012 - In viaggio verso Petra

14 Settembre 2012
Piantina del viaggio verso Petra

Per andare a Petra distante circa 250 km da Amman, pensavamo di partire molto presto ma disgraziatamente prima delle 7.00 del mattino non davano la colazione e siamo partiti pertanto alle 7.30 per arrivare a Petra verso le 11. Alle 14.15 dovevamo ritrovarci poi al pulmann per il pranzo e quindi teoricamente il tempo a disposizione per un posto così meraviglioso non era poi tantissimo con qualche iniziale malumore.
La strada era scorrevole ed in buono stato a parte gli ammortizzatori del pulmann giordano...Il paesaggio più o meno desertico e decisamente più pianeggiante della zona a nord di Amman.

In questa strada stanno costruendo un grande acquedotto poichè hanno recentemente scoperto un grandissimo giacimento di acqua fossile (non da sorgente) che potrà dare acqua per almeno 100 anni a molte parti della Giordania.
Questa strada inoltre è stata nel recente passato particolarmente importante e strategica poichè quando c'era stata la guerra tra l'Iraq e l'iran, tutti i rifornimenti dall'estero in Iraq arrivavano tramite migliaia di camion su questa strada dal porto giordano di Aquaba nel Mar Rosso.
Gli iracheni, allora, per "contraccambiare il favore" vendevano il loro petrolio ai giordani ad un prezzo, per anni quasi di regalo...Gli affari sono affari...

In viaggio verso Petra
Una moschea verso Petra
In viaggio verso Petra
Paesaggio vicino a Petra
Zona desertica verso Petra
nel desero verso Petra