11 Settembre 2012 - Basilica di S.Giuseppe - Il mio viaggio in Terrasanta

Vai ai contenuti

Menu principale:

11 Settembre 2012 - Basilica di S.Giuseppe

11 Settembre 2012
Basilica di San Giuseppe a Nazareth
Basilica di San Giuseppe a Nazareth

Sempre il mattino, terminata la messa in Basilica, a circa 100 m. c'era poi la chiesa di San Giuseppe costruita sopra la grotta dove abitava la Sacra Famiglia con Gesù.
Gli scavi della grotta non erano particolarmente accessibili ma abbiamo potuto vedere una vasca battesimale costruita dai primi cristiani nelle immediate vicinanze della grotta.
Il disegno prospettico in basso evidenzia gli scavi sotto la chiesa.

Basilica di San Giuseppe a Nazareth
Basilica di San Giuseppe a Nazareth
Basilica di San Giuseppe a Nazareth
Fonte battesimale - Basilica di San Giuseppe a Nazareth

La basilica di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe è una chiesa cattolica di Nazaret sita a circa 200 m della basilica dell'Annunciazione.
L'attuale edificio è stato costruito nel 1914 sulle rovine di una chiesa di epoca crociata. È probabile che il sito sia lo stesso della cosiddetta "chiesa della Nutrizione" citata da Arculfo, pellegrino in terra santa nel 670 circa.  In questo luogo, secondo Arculfo, sorgeva la casa nella quale Gesù è stato "nutrito" e cresciuto, cioè presumibilmente la casa e il laboratorio artigianale di san Giuseppe.

Gli scavi effettuati hanno portato alla luce una parte dell'abitato del I secolo ed una vasca battesimale dell'epoca giudeo-cristiana.
La vasca è ricca di simboli cristiani: sette scalini per scendervi (quanti sono i doni dello Spirito Santo), il fondo in mosaico diviso in sei riquadri (i cori degli angeli), la pietra incastonata nel pavimento rappresenta Cristo (la pietra angolare) ed una canaletta che prosegue lungo una delle pareti ricorda il fiume Giordano in cui Gesù venne battezzato.
Anche questa casa venne trasformata in sinagoga-chiesa dai giudeo cristiani, poi vi venne costruita nel VI secolo una chiesa bizantina e nel XII-XIII secolo una chiesa crociata.

Fonte battesimale - Basilica di San Giuseppe a Nazareth

Ritorno a Nazaret
(Luca 2,39-40)
Quando ebbero fatto tutto secondo la legge del Signore ritornarono in Galilea, nella loro città di Nazaret.
Intanto il bambino cresceva, si fortificava ed era pieno di sapienza, e la grazia di Dio ,era sopra di lui.